5 trend chiave per adottare la SD-WAN

1 - Hyperscale

SD-WAN abilita una WAN aziendale iperscalabile attraverso una estesa efficienza di automazione. Le tecnologie SD-WAN che sfruttano la scalabilità orizzontale e un design senza stato (stateless) possono scalare i servizi cloud a decine di migliaia di siti.
In definitiva, SD-WAN consentirà la scalabilità a centinaia di migliaia e poi milioni di oggetti per supportare l'IoT e altri casi d'uso.

2 - IOT

L'emergente architettura a tre livelli dell'IoT che comprende sensori, gateway e cloud si adattano molto bene con Framework SD-WAN.
Ogni sensore corrisponde a un endpoint nel contesto SD-WAN, con il gateway IoT tipicamente co-locato insieme a quello SD-WAN.
L'IoT farà aumentare il numero di endpoint SD-WAN immensamente.
Ma estendendo la scala della WAN a miliardi di endpoint, si presentano sfide interessanti! Una di queste è nella raccolta di dati analitici.

L'app killer per l'IoT è costituita dai big data che ci daranno ogni tipo d informazione sui sistemi.

Ogni sensore produrrà una serie temporale che sarà necessario aggregare e analizzare attraverso la SD-WAN e il suo orchestratore per poi implementare funzioni automatizzate con allarmi per l'operatore umano.

La velocità effettiva (throughput) richiesta potrebbe non essere elevatissima, ma la natura in tempo reale delle informazioni richiederà all'Overlay SD-WAN di gestire
latenza e jitter di una varietà di reti wireless e cablate.

3 - Mobilità

Con la proliferazione di smartphone, tablet e laptop,i singoli utenti sono diventati una micro-sede.

Occorre quindi considerare che:

  • Gli utenti sono mobili, quindi un'incredibile diversità di posizioni deve essere supportate.
  • Il dispositivo mobile diventa il terminale SD-WAN, quindi il software deve essere facile da distribuire su uno smartphone, tablet o laptop.
  • L'indirizzo di rete di ciascuna di queste connessioni può essere dinamico, ma è richiesta la persistenza della sessione al data center e alle applicazioni cloud a cui
    l'utente desidera accedere.
  • Uno dei vantaggi di SD-WAN è la capacità di utilizzare connessioni sia Wi-Fi che cellulari (3G,LTE) basate sulla business policy. La business policy può comandare all'utente di inviare traffico altamente protetto solo tramite la connessione del cellulare, ma anche consentire le chiamate vocali dell'utente attraverso la connessione Wi-Fi se la qualità del collegamento è soddisfacente o se il dispositivo passa dinamicamente alla connessione cellulare durante la chiamata in caso di scarsa WI-FI.

4 - Security avanzata e nativa

Uno dei vantaggi di SD-WAN è la capacità di utilizzare connessioni sia Wi-Fi che cellulari (3G,LTE) basate sulla business policy. La business policy può comandare all'utente di inviare traffico altamente protetto solo tramite la connessione del cellulare, ma anche consentire le chiamate vocali dell'utente attraverso la connessione Wi-Fi se la qualità del collegamento è soddisfacente o se il dispositivo passa dinamicamente alla connessione cellulare durante la chiamata in caso di scarsa WI-FI.

SD-WAN fornisce una gestione unificata e integrata delle funzioni di sicurezza, tra cui:

  • Firewall: migliora la funzionalità firewall esistente introducendo gruppi di oggetti, zone e gruppi dinamici.
  • Filtraggio URL: (Uniform Resource Locator): integrazione nativa del filtraggio URL nel terminale SD- WAN utilizzando un database di categorizzazione URL ospitato nel cloud.
  • Anti-malware avanzato: avanzato anti-malware fornito tramite gateway partner basati su cloud.
  • Prevenzione delle intrusioni: prevenzione intrusioni erogata dal cloud tramite il concatenamento dei servizi fornito dai cloud-Gateway SD-WAN
  • Identity and access management (IAM) e integrazione della gestione degli endpoint: firewall utente, accesso sicuro alle applicazioni e applicazione avanzata della sicurezza si basano su identità dell'utente e posizione del dispositivo

5 - Cloud, multy-cloud, hybrid-cloud

Il panorama cloud sta cambiando rapidamente: spuntano molti cloud di destinazione e cloud intermedi cominciano a proliferare. SD-WAN supporta qualsiasi progetto cloud:

  • Da client, a cloud, a container: un cliente può attraversare la LAN, raggiungere un terminale della rete, attraversare un segmento WAN, raggiungere uno specifico router VRF, e poi essere portato in un contenitore utilizzando micro - segmentazione.
  • Cloud ibrido: cloud privato che "esplode" nel cloud pubblico.
  • Multi-Cloud: carichi di lavoro individuali distribuiti attraverso molteplici cloud pubblici e / o privati

Ultimi articoli