Software-Defined WAN offre i vantaggi tipicamente associati al Software-Defined Networking (SDN) nei data center, ma applicati a network aziendali estesi a numerose filiali. Sia SDN che SD-WAN virtualizzano le risorse per fornire accelerazione nella fornitura di servizi, migliorare le prestazioni e aumentare la loro disponibilità attraverso l’automazione nella distribuzione e gestione della rete, migliorando il ritorno sull'investimento e riducendo i costi totali di proprietà.
SD-WAN fornisce un’astrazione del software che crea un network overlay e disaccoppia i servizi software di rete dai circuiti WAN hardware sottostanti (underlay).
I responsabili IT possono controllare e gestire la loro rete più facilmente: questa sovrapposizione di rete fornisce un'interfaccia comune tra diversi componenti fisici per facilitare l'amministrazione generale della rete e abilitare la proprietà allo sviluppo della propria infrastruttura indipendente.
SD-WAN separa le funzionalità del piano di controllo da quella del piano dati. Il control plane è la parte della rete che è responsabile della segnalazione del traffico e della decisione dell'instradamento dei pacchetti. Include anche la configurazione e il management del dispositivo. Il data plane è la parte della rete che trasporta l'applicazione e i dati dell'utente.
Questa separazione apporta numerosi benefici.
SD-WAN è una soluzione completa composta da molti componenti, ma certamente: